Whistleblowing

Soavegel considera fondamentale il rispetto dei principi etici che ha adottato, ai quali si attiene nei propri comportamenti.

Per questo motivo, per permettere di individuare eventuali rischi e prevenire possibili danni all’azienda, ai suoi dipendenti, collaboratori e partner, ed in ottemperanza con quanto previsto dal D.Lgs. n. 24/2023, che ha recepito la Direttiva (UE) n. 1937 del 2019 in materia di “Whistleblowing”, la Società mette a disposizione in questa sezione un apposito canale per segnalare, anche in forma anonima, eventuali comportamenti illegittimi che potrebbero essere lesivi dell’azienda o dell’interesse pubblico, garantendo sempre, al contempo, la tutela della riservatezza sia delle persone segnalanti e dei loro eventuali facilitatori, sia delle persone coinvolte, nonché del contenuto delle segnalazioni, e ferma restando la possibilità garantita al segnalante di richiedere un incontro diretto con il Gestore delle segnalazioni, ruolo che la Società ha affidato al proprio Organismo di Vigilanza.

Per maggiori dettagli sulle violazioni che possono essere segnalate tramite questo canale, e sulle modalità di gestione del canale stesso e delle segnalazioni, si rimanda al documento allegato, così come per l’informativa sul trattamento dei dati personali per le segnalazioni Whistleblowing.

La Società offre la possibilità di effettuare una segnalazione in forma scritta, tramite l’apposito form presente in questa pagina, o in forma orale, attraverso un incontro con il Gestore delle segnalazioni, che il segnalante può richiedere all’indirizzo email organismodivigilanza@soavegel.it. Le due modalità di segnalazione, azionabili in via alternativa a discrezione del segnalante, sono garantite dalle medesime tutele e regolate dalla Procedura Whistleblowing.

Si ricorda, infine, che questo canale non è disponibile per i reclami commerciali o per le contestazioni o le richieste di carattere personale o che attengano a rapporti di lavoro individuali.

Documenti

Procedura Whistleblowing