PON “Imprese e Competitività” 2014-2020

PON “Imprese e Competitività” 2014-2020 – Riaccendiamo lo sviluppo

Voucher Internazionalizzazione

Finalità: L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

Obiettivi: Affiancamento consulenziale nell’individuazione di potenziali partner industriali e/o commerciali e nella identificazione/acquisizione di nuovi clienti: mercato obiettivo saranno Canada, USA, Unione Europea, Australia, Corea del Sud e Giappone. L’attività sarà finalizzata all’individuazione/acquisizione di nuovi clienti dell’ambito della distribuzione alimentare di prodotti surgelati per la ristorazione di qualità.

Sostegno finanziato dall’Unione Europea: € 13.000


Voucher Digitalizzazione

Finalità:Il voucher Digitalizzazione  È una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Obiettivo: L’intervento previsto è finalizzato a sostenere l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano: a) il miglioramento dell’efficienza aziendale; b) la modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, tale da favorire l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità, tra cui il telelavoro; c) lo sviluppo di soluzioni di e-commerce; d) la connettività a banda larga e ultralarga; e) il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l’accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili; f) la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese.

L’importo del progetto è di 25.609,00€